Concorsi di Matematica

 

 

Gare di Matematica e Pensiero Computazionale al Comprensivo Calasanzio

 

In questa pagina troverete tutti gli aggiornamenti sulle gare e competizioni di Matematica e Pensiero Computazionale a cui partecipano allieve ed allievi del Comprensivo Calasanzio, dalla primaria alla secondaria di I grado, in orario curricolare o extra curricolare. Queste attività sono coordinate dal prof. Alessandro Guffanti del plesso Negri (Secondaria di I Grado) ma con l’attivo supporto di un team di docenti della Secondaria e della Primaria, perché le gare intendono coinvolgere in maniera verticale ed integrata tutto il Comprensivo sia per potenziare generalmente queste discipline che per la promozione delle eccellenze. Le gare vedono sempre lo svolgersi di una premiazione interna di Istituto. 

 

 

 Gara Nazionale di Informatica Bebras 2020 

Le gare nazionali del Bebras dell’Informatica, promosse dal Laboratorio di Divulgazione e Didattica dell’Informatica Aladdin dell’Università degli Studi di Milano, si svolgono in orario curricolare come potenziamento del pensiero logico e computazionale di studenti e studentesse e sono precedute da un periodo di formazione in classe. Quest’anno le gare sono individuali causa Covid, ma tutti i partecipanti sono divisi in squadre a cui verrà attribuito come punteggio la media dei punteggi dei singoli partecipanti. Le gare si sono svolte tutte nello stesso giorno di Novembre per il nostro Comprensivo, con alcune classi in laboratorio informatico ed altre in remoto da casa, perché le gare sono interamente online. Aspettiamo i risultati nazionali per Natale, i premi offerti dai genitori Brambilla-Losito della Negri e dal docente organizzatore per la premiazione di Istituto sono già pronti e sono come sempre..bellissimi e, confidiamo, saranno graditi dai vincitori! 

RISULTATI DELLA GARA (saranno premiati i primi due di ogni categoria):

La premiazione avverrà Lunedi' 1 Febbraio

 

   

Le agguerrite squadre (con tanto di gagliardetti) della classe V della Primaria Don Gnocchi, guidate dal Maestro Antonino Cocita, hanno partecipato con entusiasmo all’edizione 2020 rispettando tutte le norme di distanziamento prescritte dalla legge, e quindi su due turni.

 

 

  

 

Nella stessa giornata di Novembre anche le squadre della Secondaria Negri hanno partecipato sia in remoto che dal Laboratorio di Informatica del Plesso (in via di riallestimento alla data della gara), sotto la guida dei docenti di Matematica e Scienze Bignami e Guffanti. Anche in questo caso, per rispettare le norme del distanziamento, le gare in laboratorio si sono svolte in due turni.

 

 Premiazione Gara Nazionale di Matematica Kangourou 2020 

Per il secondo anno consecutivo, dopo una pausa di alcuni anni, il Comprensivo ha partecipato alle gare individuali Nazionali di Matematica Kangourou, svolte in orario extrascolastico dietro pagamento di una modica quota di iscrizione (5 euro). Le gare sono state precedute da una serie di lezioni di preparazione che sono state tenute dai proff. Daniela Ivan per la Primaria, Margherita Di Nunno ed Alessandro Guffanti per la Secondaria di I Grado. I risultati della seconda edizione sono stati molto incoraggianti, sia per la crescita delle iscrizioni, più che raddoppiata grazie anche alla partecipazione di molti studenti della Primaria, sia per la classifica di Istituto a livello Nazionale (da 680 a 620), sia infine per i risultati dei singoli studenti (il migliore nella categoria Benjamin, quindi 1 e 2 media, lo studente Giuseppe Fuda, si è classificato 153esimo su ben 24.744 concorrenti. Le iscrizioni per l’edizione 2021 si apriranno dopo la pausa delle feste Natalizie – ci auguriamo una partecipazione ancora più entusiastica in modo da formare anche una squadra di Istituto ed arrivare magari anche alle semifinali .. Le premiazioni consistono nella consegna di un attestato, dei temi di gara e di un gioco matematico offerti da Kangourou Italia, ma anche nella consegna di bellissimi libri offerti dai genitori Brambilla-Losito della Negri ed altri piccoli premi offerti dal docente organizzatore ai primi sei classificati, sia per la primaria che per la secondaria.

La maestra Daniela Ivan consegna i premi e gli attestati ai vincitori e concorrenti delle due classi partecipanti del plesso Don Gnocchi

 

I docenti Di Nunno e Guffanti consegnano attestati, giochi ed i premi a partecipanti e primi sei classificati dell’edizione 2020 del Kangourou, classe per classe per rispettare le norme Covid.