Iscrizioni a.s. 2022 – 2023

Le famiglie degli alunni della Scuola Primaria e Secondaria di primo grado

possono registrarsi sul portale delle iscrizioni on-line dalle 9.00 del 20 dicembre 2021

(la registrazione è indispensabile e preliminare alla compilazione della domanda)

Chi ha un’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) potrà accedere con le credenziali del gestore che ha rilasciato l’identità.

Sul sito del MIUR al seguente link Nota prot 29452 del 30 novembre 2021 risultano, comunque, pubblicate le indicazioni utili con la circolare del miur contenente informazioni dettagliate.

Guida alla compilazione della domanda d’iscrizione.

Iscrizioni on line: classi prime della scuola primaria e secondaria di primo grado

I genitori per poter effettuare l’iscrizione on line alla scuola primaria e secondaria di I grado devono:

1. individuare la scuola d’interesse (anche attraverso l’aiuto di “Scuola in Chiaro“);

per accompagnare genitori e studenti nella loro scelta, il Miur ha ulteriormente rinnovato il portale ‘Scuola in Chiaro’ che raccoglie i profili di tutte le scuole italiane e consente la ricerca rapida degli istituti di zona,  in base al proprio indirizzo di residenza (http://cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola/). Bastano pochi passaggi per visualizzare la mappa delle scuole disponibili sul proprio territorio, in un raggio da 1 a 30 Km.

2. registrarsi sul sito https://www.istruzione.it/iscrizionionline/ seguendo le indicazioni presenti. La funzione di registrazione sarà attiva a partire dalle ore 9,00 del 20 dicembre 2021

La registrazione, indispensabile e preliminare alla compilazione della domanda di iscrizione, avviene in due tempi:

• dovrà essere compilato il form indicando un indirizzo email principale al quale verrà spedito un messaggio contenente un link di conferma registrazione
  • ricevuta l’email con il link si dovrà cliccare sullo stesso per confermare la registrazione: questa operazione dovrà essere effettuata entro 24 ore dalla ricezione della email; in caso contrario l’utenza sarà annullata e si dovrà procedere ad una nuova registrazione
  • Le iscrizioni saranno aperte sulla piattaforma del MIUR dal 4 gennaio al 28 gennaio 2022 su Iscrizioni on line - Ministero dell'Istruzione
  1. compilare la domanda in tutte le sue parti; la domanda dovrà essere registrata ed inviata alla scuola attraverso il sistema “Iscrizioni on line”;
  2. il sistema “Iscrizioni on-line” si farà carico di avvisare le famiglie, via posta elettronica, in tempo reale dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda.

La famiglia attraverso una funzione web potrà in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata.

Non è previsto che le domande arrivate per prime abbiano la precedenza.

AVVISO PER I GENITORI CHE SCELGONO L’INDIRIZZO MUSICALE – SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Per le date delle prove individuali, seguirà circolare dedicata.

AVVISO PER I GENITORI CHE SCELGONO L’INDIRIZZO SPORTIVO – SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Per le date delle prove individuali, seguirà circolare dedicata.

Circolari:

Guide e traduzioni in altre lingue (clicca qui)

CRITERI PER L’ACCETTAZIONE DELLE DOMANDE D’ISCRIZIONE ALLE CLASSI PRIME

Criteri iscrizione Scuola Primaria

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Criteri iscrizione Scuola Sec. I Grado

BACINO D’UTENZA DEI NOSTRI PLESSI

SCUOLA SEC. I GRADO “NEGRI”

Bacino di utenza Negri

SCUOLA PRIMARIA “DON GNOCCHI”

Bacino di utenza Don Gnocchi

SCUOLA PRIMARIA “G.L. RADICE”