Iscrizioni
Iscrizioni a.s. 2020 – 2021
Dal 7 gennaio 2020 al 31 gennaio 2020
Le famiglie degli alunni della Scuola Primaria e Secondaria di primo grado
possono registrarsi sul portale delle iscrizioni on-line dalle ore 9,00 del 27 dicembre 2019
(la registrazione è indispensabile e preliminare alla compilazione della domanda)
Chi ha un’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) potrà accedere con le credenziali del gestore che ha rilasciato l’identità.
Saranno date nei prossimi giorni ulteriori informazioni.
Sul sito del MIUR al seguente link https://bit.ly/2OdV8q2 risultano, comunque, pubblicate le indicazioni utili con la circolare n. 22994 del 13 novembre 2019 contenente informazioni dettagliate.
CRITERI PER L’ACCETTAZIONE DELLE DOMANDE D’ISCRIZIONE ALLE CLASSI PRIME
SCUOLA PRIMARIA
Criteri iscrizione Scuola Primaria
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Criteri iscrizione Scuola Sec. I Grado
BACINO D’UTENZA DEI NOSTRI PLESSI
SCUOLA SEC. I GRADO “NEGRI”
SCUOLA PRIMARIA “DON GNOCCHI”
SCUOLA PRIMARIA “G.L. RADICE”
SCUOLA PRIMARIA “MONTE BALDO”
AVVISO PER I GENITORI CHE SCELGONO L’INDIRIZZO MUSICALE – SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Per le date delle prove individuali, seguirà circolare dedicata.
AVVISO PER I GENITORI CHE SCELGONO L’INDIRIZZO SPORTIVO – SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Per le date delle prove individuali, seguirà circolare dedicata.
Guida alla compilazione della domanda d’iscrizione.
Iscrizioni on line: classi prime della scuola primaria e secondaria di primo grado
I genitori per poter effettuare l’iscrizione on line alla scuola primaria e secondaria di I grado devono:
- individuare la scuola d’interesse (anche attraverso l’aiuto di “Scuola in Chiaro“);
per accompagnare genitori e studenti nella loro scelta, il Miur ha ulteriormente rinnovato il portale ‘Scuola in Chiaro’ che raccoglie i profili di tutte le scuole italiane e consente la ricerca rapida degli istituti di zona, in base al proprio indirizzo di residenza (http://cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola/). Bastano pochi passaggi per visualizzare la mappa delle scuole disponibili sul proprio territorio, in un raggio da 1 a 30 Km.
- registrarsi sul sito iwww.iscrizioni.istruzione.it. seguendo le indicazioni presenti. La funzione di registrazione sarà attiva a partire dalle ore 9,00 del 27 dicembre 2019
La registrazione, indispensabile e preliminare alla compilazione della domanda di iscrizione, avviene in due tempi:
- dovrà essere compilato il form indicando un indirizzo email principale al quale verrà spedito un messaggio contenente un link di conferma registrazione
- ricevuta l’email con il link si dovrà cliccare sullo stesso per confermare la registrazione: questa operazione dovrà essere effettuata entro 24 ore dalla ricezione della email; in caso contrario l’utenza sarà annullata e si dovrà procedere ad una nuova registrazione
- compilare la domanda in tutte le sue parti; la domanda dovrà essere registrata ed inviata alla scuola attraverso il sistema “Iscrizioni on line”;
- il sistema “Iscrizioni on-line” si farà carico di avvisare le famiglie, via posta elettronica, in tempo reale dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda.
La famiglia attraverso una funzione web potrà in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata.
Non è previsto che le domande arrivate per prime abbiano la precedenza.
Alla Scuola primaria
- Devono essere iscritti i bambini che compiono i sei anni di età entro il 31 dicembre 2020
- Possono essere iscritti i bambini che compiono i sei anni di età dal 1 gennaio 2021 al 30 aprile 2021.
Scuola Secondaria di Primo grado
Devono essere iscritti gli alunni che abbiano conseguito l’ammissione o l’idoneità alla scuola secondaria di primo grado. Con riferimento agli Istituti Comprensivi, non si darà luogo ad iscrizioni d’ufficio e dovrà essere utilizzata la procedura di iscrizioni on line.
Circolari:
Guide e traduzioni in altre lingue (clicca qui)